Come avevo raccontato in un post nel blog dove scrivo "mamme in difficoltà", quando é nato M mi é venuto un crollo della anemia da pauuura! ho una anemia cronica severa, quindi era da presumere dopo 48h di parto...
Comunque! Quando siamo andati a casa nessuno in ospedale mi ha detto che, quasi al 99'9%, il latte mi sarebbe andato via! Si chiama sindrome della sopravvivenza della mamma. In pratica il corpo non produce latte per non togliere la poca energia che ha alla mamma.
RIPETO, SONO ANEMIA CRONICA! NON ANDATE IN PANICO NEOMAMME! ;)
Visto che io volevo allattare, non avevo mai pensato a cosa serve per quel artilugio chiamato BIBERON!
Sono andata in palla il secondo giorno a casa, dopo che M é stato attaccato tutta notte e io mi sono ritrovata con il seno completamente vuoto!al inizio ho pensato "Madoooooo che tipo! Mi ha lasciato secca!" ma il latte non é tornato! E..ERA DOMENICA! e la domenica da noi non c'é quasi niente aperto, e le farmacie più vicine non hanno il latte per neonati!! Non vi sembra allucinante??
Alla fine al ipermercato ho trovato il minimo per dare da mangiare M.
Ecco alcuni
CONSIGLI:
1. TUTTI I LATTE SONO UGUALI:
Le coliche arrivano se devono arrivare. A certi bambini va meglio un tipo di latte e ad altri altro, ma in realtà tutti hanno la stessa formula base.
Io mi sono trovata bene con NIDINA 1, ma sinceramente é l'unico che ho provato!
2. IL TIPO DI BIBERON IMPORTA E COME!:
A volte devi cambiare marchio o modello per trovare il biberon che al bambino piaccia, e soprattuto si "attacchi" bene per no succhiare aria.
Noi abbiamo provato:
Chicco normale --> mandava più area dentro che latte!
Chicco Step --> M non lo voleva!
Suavinex --> Purtroppo a M non piaceva, e dico purtroppo perché hanno dei disegni...STUPENDIIII!!!
Se non conoscete il marchio passate da
SUAVINEX!
NUK --> La nostra soluzione!! La tettarella ha forma di capezzolo quando questo é dentro la bocca del bambino, ha diversi buchi per avere più o meno flusso e ha una uscita d'area che va benissimo!
Li potette trovare alla
Prenatal opure ordinandolo in farmacia.
Chiarimento! non é che i biberon della Chicco o della Suavinex non vanno bene, ANZI!! ma ogni bambino ha le sue preferenze.
3. STERILIZZATORE:
Noi avevamo quello della
Chicco che va benissimo, ma per me (e la mia microcucina) é troppo grande.
Alla fine mi hanno lasciato uno della Avent per mettere dentro del microonde.
Devo dire però, che é un oggetto che usi poco tempo e lo puoi sostituire benissimo con un pentolino e acqua bollente!
4. SCALDABIBERON:
I primi giorni che il latte é poco va benissimo! In pochi minuti é caldo a 37°, ma quando il vitellino beve più latte che il suo papà birra, ci metti una vita a scaldarlo. A questo punto o usi il pentolino o il microonde (lo so!alcune mi dirette sei pazza!) io lo uso.
Ha di buono che si può portare in giro! ha l'adattatore per la macchina!
COME IL LATTE MATERNO NON C'E' NIENTE, MA DIREI CHE M NON LI MANCA PROPRIO NIENTE! Quindi non disperate mamme che per qualsiasi motivo non potete allattare, crescono ugualmente!! ;)
VOI SIETE RIUSCITE AD ALLATARE?