domenica 8 giugno 2014

ATTIVITÀ CON NEONATI

Come avevo spiegato in un post nel blog in cui collaboro, mammeindificoltà, quando é nato M mi é venuta una depressione postparto da record!!
Ma come sono testarda come un bue, ho cercato 100 attività di fare con neonati! M é nato a novembre,la neve era alta come le case quindi niente gite...

Ecco il mio legato di saggezza per se qualcuna si trovasse nella mia stessa situazione.

1. Corso massaggi: al ASL fanno sempre corsi di massaggio per neonati da 3 a 7 mesi (varia secondo l'asl).
É un ambiente tranquillo, dove impari a fare massaggi utili per coliche, stress neonatale, rilassamento... Ma la cosa più utile é arrivare in questo posto dove ci sono mamme, che come te hanno bisogno di uscire di casa e condividere le sue paure e il suo cambiamento. 
       
2. Centro per le famiglie: In ogni città, per piccola che sia, esiste il centro per le famiglie. Si tratta di un "punto gioco" dove i bambini ci vanno dai 0 ai 6 anni accompagnati per la mamma.
Nel nostro centro si dedica un giorno in settimana ai più piccoli, da 0 a 12 mesi. Preparano un zona morbida con cuscini giganti e tappeto di spugna dove i neonati stanno sdraiati o seduti e gli propongono oggetti tutti naturali per scoprire!
I più grandi che gattonano o camminano hanno diversi spazi con attività diverse, ad esempio una cucina, circuito di macchine, zona libri...

3. Corso piscina: noi l'abbiamo fatto quando M aveva 5 mesi. Devo dire che é bello ma...CARISSIMO!! Anche perché devi portare il certificato di buona salute dal bambino e tuo!!

4. Biblioteca: in molte biblioteche c'é uno spazio dedicato ai più piccoli. Solitamente hanno un tappeto, giochi e tanti libri anche per i più piccini! Oppure mentre loro sono per terra te puoi leggere un po!

VOI COME AVETE  PASSATO IL PRIMO INVERNO?

3 commenti:

  1. Ho fatto tutte le cose che hai fatto anche tu 😊 alla fine sono più necessarie a noi per uscire che a loro 😉 da me poi il tempo e' stato bello quindi tutte le mattine scendevo a passeggiare in centro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahhha quindi posso dire che non sono come la pazza dei gatti no? sono anche mezzo normale!;) io dicevo: vengo perché M ha bisogno di stimoli.... CHE BUGIA!! io che sono logorroica e avevo bisogno di parlare e di vedere altra gente! ;)
      Grazie cara!

      Elimina
  2. Ciao, ti ho nominata nel Top of the post del blog MAM
    http://mammaaiutamamma2014.blogspot.it/2014/06/top-of-post-del-9-giugno.html

    RispondiElimina